COMUNICATO STAMPA

10.05.2021

Baar, Svizzera.


A partire dal 17 maggio, Trans Adriatic Pipeline (TAP) pubblicherà sul proprio sito web un bando di gara (Invitation to Tender – ITT) per l’acquisto di gas necessario ad assicurare le proprie attività operative, incluso quello da utilizzare nelle stazioni di compressione.

Il bando di gara conterrà tutti i termini e le condizioni che gli offerenti sono chiamati ad accettare al fine di presentare la propria proposta. In fase di prequalificazione, i soggetti interessati potranno inoltre scaricare dal sito web di TAP il modulo di “Manifestazione di Interesse” da compilare per richiedere la documentazione completa relativa al bando.

Di seguito si riportano alcuni dettagli sulla procedura:

  • Periodo di fornitura: dal 1° Ottobre 2021 al 30 Settembre 2022
  • Punti di riconsegna:
    • Interconnessione di Melendugno in Italia;
    • Punto di riconsegna Snam Rete Gas a Melendugno;
    • Interconnessione di Nea Mesimvria in Grecia;
    • TAP Virtual Trading Point (VTP), accessibile per gli shipper di TAP che abbiano capacità di trasporto firm per il periodo di riferimento.

Maggiori informazioni e la documentazione completa relativa all’ITT sono disponibili al seguente link.

Si tratta della seconda gara promossa da TAP. La prima, relativa all’acquisto di gas necessario ad assicurare le attività operative, era stata infatti lanciata a giugno 2020.


Trans Adriatic Pipeline (TAP) – Chi siamo

TAP trasporta in Europa il gas naturale del giacimento di Shah Deniz, situato nel tratto azerbaigiano del Mar Caspio. Collegandosi con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) alla frontiera greco-turca di Kipoi, TAP attraversa per 878km il nord della Grecia, l’Albania e il Mare Adriatico, prima di approdare nel sud Italia, in Puglia.

L’infrastruttura permette, in prospettiva, di realizzare una serie di interconnessioni che approvvigioneranno di gas naturale anche alcuni Paesi dell’Europa sud-orientale. In particolare, a conclusione dei lavori di realizzazione dell’interconnessione denominata IGB, dal confine greco TAP potrà corrispondere alla Bulgaria un quantitativo di gas sufficiente a coprire il 33% della domanda interna. Inoltre, i punti di uscita di gas gestiti da TAP in Grecia e in Albania, insieme al terminale situato in Italia, rappresentano l’opportunità di veicolare ulteriori flussi di gas provenienti dall’Azerbaigian verso i mercati europei.

Elemento chiave del Corridoio Meridionale del Gas, TAP è un progetto strategico per l’Europa, in grado di rappresentare una fonte d’approvvigionamento di gas naturale affidabile, di svolgere un ruolo significativo nel rafforzare la sicurezza energetica dell’Europa, di garantire la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e di centrare gli obiettivi di decarbonizzazione.

Gli azionisti di TAP sono: BP (20%), SOCAR (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%).

Per saperne di più: www.tap-ag.com | www.twitter.com/tap_pipeline

Contatti Media: tapitalia@tap-ag.com