Chi siamo

Anigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, rappresenta le imprese operanti nei settori del trasporto, dello stoccaggio, della rigassificazione di gas naturale liquefatto, della distribuzione, della vendita di gas naturale sul mercato finale e all’ingrosso, del trading e del gas metano per uso autotrazione. Anigas riunisce inoltre in qualità di soci aggregati anche le Associazioni che operano nell’impiego del gas naturale nel trasporto e nello sviluppo del biometano.

L’associazione è stata costituita il 9 maggio del 1946 con il nome ANIG e da allora aderisce a Confindustria. Fin dalla sua nascita l’obiettivo principale è quello di tutelare e curare gli interessi delle aziende associate, svolgere attività sindacale.

Le imprese associate in Anigas sono oltre 70 e occupano 13.600 addetti: tra di esse sono presenti i maggiori operatori del settore, aziende di medie e piccole dimensioni che nel loro insieme rappresentano oltre il 60% del mercato italiano del gas per quanto riguarda la vendita e distribuzione locale dello stesso.

Le imprese associate forniscono oltre 50 miliardi di metri cubi di gas all’anno, per usi civili, artigianali, commerciali e industriali.

Le stesse servono 12 milioni di clienti in tutta l’Italia, presenti in oltre 4.000 piccoli e grandi comuni tra cui numerosi capoluoghi di provincia quali: Roma, Napoli, Torino, Firenze, Taranto, Venezia, Piacenza, Rimini, Avellino.

Confindustria Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas Ministero dello Sviluppo Economico Acer Eurogas Comitato Italiano Gas Credits