Anigas - Sede di Milano
Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Telefono 02 3108161
Fax 02 313736
info@anigas.it
Anigas - Sede di Milano
Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Telefono 02 3108161
Fax 02 313736
info@anigas.it
Si occupa delle questioni relative alle attività tecniche e metrologiche di misura, alla telegestione e telemisura, trasmissione e protocolli di comunicazione dei dati.
Presidente: Referente Anigas:
Claudia Russu
Segue lo sviluppo dei provvedimenti regolatori che riguardano i profili tecnici dell’attività gestione delle infrastrutture e l’evoluzione della normativa tecnica UNI, CIG, APCE. Sono comprese, a titolo esemplificativo, le problematiche in materia di sicurezza e continuità del servizio, protezione catodica, PCS e pressioni di fornitura.
Presidente: Referente Anigas:
Donato Stanca / G.E.I. S.p.A. Claudia Russu
Analizza i provvedimenti in materia tariffaria e il loro impatto economico sullo svolgimento dell’attività di distribuzione. Rientrano nel perimetro della Commissione anche i provvedimenti in materia di protezione di utenze meritevoli di agevolazione (bonus gas).
Presidente: Referente Anigas:
Federico Berto / Gruppo Dolomiti Energia Marco Innocenti
Esamina le problematiche dell’attività di vendita ai clienti finali con particolare riferimento alle condizioni economiche fissate dall’Autorità, al loro aggiornamento e alle azioni propedeutiche alla fine della tutela, operando in raccordo con la Commissione Sviluppo della Concorrenza e apertura del mercato.
Presidente: Referente Anigas:
Antonio Beghelli / Enel Giuliana Rotta
Segue tutte le attività che afferiscono alle Relazioni Industriali, gestendo le relazioni con le rappresentanze sindacali e imprenditoriali, ed esprime il proprio contributo nell’ambito del periodico rinnovo del contratto collettivo Gas-Acqua.
Presidente: Referente Anigas:
Bruno Burigana / Italgas Andrea Cotti
Rientrano nel perimetro della Commissione, a titolo esemplificativo, la disciplina che si sta sviluppando a valle dell’adozione del REMIT (Regolamento 1227/2011 sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso) e i regolamenti finanziari europei relativi ai prodotti energetici all’ingrosso (MAD, MIFID, EMIR)).
Presidente: Referente Anigas:
Giuseppe Viscardi / ENI Giuliana Rotta
Tratta le problematiche dell’attività di vendita all’ingrosso e di trading, prendendo in esame la relativa regolazione. Segue l’andamento del prezzi della materia prima, lo sviluppo delle piattaforme di contrattazione quali la Borsa del gas, il mercato del bilanciamento e il PVS, i processi di allocazione delle partite di gas e il bilanciamento del sistema (nomination e settlement).
Presidente: Referente Anigas:
Giuseppe Viscardi / ENI Giuliana Rotta
Analizza, in raccordo con la Commissione Prezzi regolati, i provvedimenti e l’implementazione degli interventi volti a favorire l’ingresso consapevole nel mercato dei clienti finali secondo meccanismi che assicurino la concorrenzialità e la pluralità di fornitori e di offerte nel libero mercato (ad es. Portale Confrontabilità, capacitazione dei clienti finali, PLACET, superamento della tutela di prezzo, elenco venditori gas,..).
Presidente: Referente Anigas:
Michele Pizzolato / Eni Gas e Luce Giuliana Rotta
Analizza i provvedimenti regolatori che disciplinano il rapporto tra il venditore e il consumatore finale (ad es. fatturazione, gestione della morosità, istituti di tutela e salvaguardia, reclami clienti finali, qualità del servizio dei canali di contatto).
Presidente: Referente Anigas:
Edoardo Settimio / Enel Andrea Cotti
Analizza i provvedimenti in materia tariffaria e il loro impatto economico con riferimento alle infrastrutture di trasporto, rigassificazione e stoccaggio. Studia e analizza le proposte finalizzate all’aggiornamento dei codici di rete per il trasporto, lo stoccaggio e la rigassificazione e le questioni relative ai rapporti tra i gestori di tali infrastrutture e i relativi utenti.
Presidente: Referente Anigas:
Giuseppe Viscardi / ENI Giuliana Rotta
Studia e analizza le proposte finalizzate all’aggiornamento del codice di rete della distribuzione e le problematiche relative ai rapporti tra gestori della rete di distribuzione e gli utenti. A titolo esemplificativo, la Commissione tratta i seguenti temi: switching, servizio di lettura, accordi di interconnessione, sviluppo dei flussi informativi e dei sistemi informatici, definizione dei protocolli di comunicazione tra utenti e gestori della distribuzione, raccolta dei dati da trasmettere all’Autorità di regolazione.
Presidente: Referente Anigas:
Sandro Lacidogna / Italgas Claudia Russu
Esamina l’evoluzione del quadro normativo e regolatorio in materia di efficienza energetica e le problematiche del mercato dei Titoli di Efficienza Energetica.
Presidente: Referente Anigas:
Marco Sacco / Italgas Andrea Cotti
Fornisce supporto alle attività delle altre Commissioni quando emergono problematiche di natura legale connesse all’interpretazione di una legge o
di un provvedimento regolatorio, quando occorre proporre interventi a livello normativo e legislativo e nelle occasioni in cui è necessario valutare l’instaurazione di un contenzioso a tutela del settore.
Presidente:
Daniela Gazzola / ANIGAS
Segue e analizza nuove possibilità tecnologiche di impiego del gas naturale (ad es. biometano, tecnologie power to gas, microcelle a combustibile). In particolare, segue attività di ricerca e studio di esperienze tecnologiche a livello nazionale ed europeo, approfondisce dal punto di vista tecnico i nuovi sviluppi tecnologici ipotizzabili per il gas naturale e ne verifica la fattibilità e percorribilità.
Presidente: Referente Anigas:
Paolo Rocchi / ENI Claudia Russu
Definisce la linea politica associativa per valorizzare il ruolo del gas naturale nell’ambito della strategia energetica nazionale ed europea. Promuove studi ed analisi sugli impieghi del gas naturale attuali e prospettici in relazione al processo di transizione energetica. Promuove e supporta iniziative di comunicazione per rinnovare e migliorare l’immagine del prodotto gas (convegni, comunicati stampa, articoli).
Presidente: Referente Anigas:
Roberto Aquilini / Engie Daniela Gazzola
Studia l’evoluzione del quadro normativo e regolatorio e i provvedimenti amministrativi in materia fiscale che incidono sulle attività svolte lungo la filiera del gas naturale, con particolare riferimento alla disciplina delle accise e dell’IVA.
Presidente: Referente Anigas:
Giancarlo Patti / ENI Marco Innocenti
Esamina le problematiche delle concessioni di distribuzione del gas naturale, con riferimento allo svolgimento delle gare, ai rapporti con gli Enti concedenti, allo sviluppo della regolazione e della legislazione che può interessare l’attività dei gestori delle reti di distribuzione.
Presidente: Referente Anigas:
Ruggero Bimbatti / Italgas Marco Innocenti
Segue e analizza le questioni e problematiche legate all’unbundling contabile e funzionale, compreso il debranding, con particolare riferimento allo sviluppo della normativa e della regolazione in materia.
Presidente: Referente Anigas:
Simona Franci / Enel Marco Innocenti