Chi siamo

Anigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, è stata costituita il 9 maggio 1946, da allora aderisce a Confindustria e rappresenta le imprese operanti sull’intera filiera del gas naturale.

Anigas riunisce:

  • le società che gestiscono le infrastrutture e operano nei settori del trasporto, dello stoccaggio, della rigassificazione di gas naturale liquefatto e della distribuzione locale
  • le aziende che svolgono attività commerciali di trading e di vendita del gas naturale sul mercato finale e all’ingrosso.

Possono inoltre aderire all’Associazione, come soci aggregati, realtà associative, imprenditoriali e/o professionali, la cui attività presenti elementi di complementarietà, strumentalità e raccordo con l'imprenditoria istituzionalmente rappresentata.

Oggi aderiscono in qualità di soci aggregati Associazioni che operano nell’impiego del gas naturale nei trasporti e nello sviluppo di rinnovabili come il biometano, nonché aziende che forniscono servizi alle utility del gas.

Anigas rappresenta larga parte del sistema gas italiano e riunisce i maggiori operatori del settore e aziende di medie e piccole dimensioni.