Attività Tecnica

Anigas segue l’evoluzione della normazione tecnica che interessa il settore gas, interfacciandosi con il Regolatore, le Autorità indipendenti e gli enti tecnici preposti.

L’Associazione è socio fondatore del Comitato Italiano Gas ed è rappresentata nel Consiglio di Presidenza e nella Commissione Tecnica di Coordinamento.

Anigas è inoltre presente negli organi direttivi di UNI e APCE e partecipa all’attività di normazione e standardizzazione tecnica portata avanti a livello europeo nell’ambito degli enti CEN/CENELEC/ETSI, Marcogaz e GERG.

L’Associazione si occupa inoltre di analizzare gli aspetti tecnici e operativi dei nuovi sviluppi tecnologici che interessano il gas naturale. In particolare, approfondisce sul piano tecnico tematiche quali ad esempio:

  • Lo sfruttamento dell’attuale infrastruttura di rete per l’immissione di green gas, quali biometano, gas di sintesi, idrogeno;
  • Il potenziale della tecnologia power to gas,
  • Le prospettive di penetrazione della microcogenerazione.
//www.anigas.it/wp-content/uploads/2019/09/logo_CIG_bianco.jpg//www.anigas.it/wp-content/uploads/2019/09/logo_CIG_bianco.jpg
//www.anigas.it/wp-content/uploads/2019/09/logo_uni.jpg//www.anigas.it/wp-content/uploads/2019/09/logo_uni.jpg